SHAPE-ENERGY (2017-2019)

Il progetto ShAPE-ENERGY è stato finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon2020, research and innovation program (shapenergy.eu) con lo scopo di aumentare il livello di conoscenza ed expertise sui temi dell’energia applicati al campo sociale e culturale.

Il progetto coinvolge 7 partner accademici e 6 partner pubblico/privati (Lead partner: Anglia Ruskin University Higher Education Corporation).

L’obiettivo del progetto ShAPE-ENERGY è stato quello di aumentare il livello di conoscenza ed expertise sui temi dell’energia applicati al campo sociale e culturale attraverso la realizzazione di una piattaforma in grado di far incontrare chi domanda e chi offre energia. La piattaforma, terminata ma non ancora pienamente operativa, consentirà una forte collaborazione tra questi due ambiti con l’obiettivo di disegnare l’agenda di energia europea.

La piattaforma ha l’ambizione di diventare una piattaforma europea per le scienze sociali e gli studi umanistici (energia-SSH). Storicamente infatti, le discipline umanistiche e sociali hanno svolto un ruolo marginale nel plasmare la politica Europea in termini energetici se comparate con le discipline scientifiche (STEM).

La piattaforma sviluppata nell’ambito del progetto ShAPE-ENERGY mira a colmare tale gap.

© Politecnico di Torino - Credits