MOLOC

Il progetto MOLOC è stato finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Interreg Europe (interregeurope.eu/moloc) con lo scopo di definire delle linee di intervento per la costruzione e pianificazione delle città in un’ottica sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale.

Il progetto coinvolge 6 partner Europei:

  • City of Lille (Francia - capofila)
  • City of Torino (Italia)
  • City of Amburgo (Germania)
  • City of Suceava (Romania)
  • Central Mining Institute (Polonia)
  • Energy Cities (Francia)

MOLOC mira a sviluppare un nuovo approccio alla progettazione morfologica delle città facendo convergere efficienza energetica e qualità della vita, attraverso un framework strutturato in tre fasi: i) analisi comparative delle esperienze condotte da varie città europee; ii) progettazione di piani di azione locale; iii) attuazione e monitoraggio.

Nel dettaglio, l’obiettivo di MOLOC è quello di indagare e provare a superare le barriere normative, sociali e culturali che limitano l’adozione e l’impatto delle politiche di sostenibilità. Congiuntamente il progetto mira ad accompagnare la transizione energetica delle città attraverso uno sforzo congiunto fra i partner coinvolti i quali sono chiamati a testare modalità innovative di pianificazione e a proporre azioni locali operative. Il pogetto individua buone pratiche per lo sviluppo e la trasformazione delle aree urbane verso la sostenibilità e il miglioramento degli stili di vita, anche attraverso il coinvolgimento dei cittadini, con il fine più ampio di traguardare l’adattamento ai cambiamenti climatici e attivare percorsi di transizione energetica.

© Politecnico di Torino - Credits