CARTOGRAFIA PARTECIPATIVA E CROWDMAPPING

Il progetto Cartografia Partecipativa e Crowdmapping - Una sperimentazione collaborativa - nasce da una collaborazione tra il LARTU (Laboratorio di Analisi e Rappresentazioni Territoriale ed Urbane) del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) del Politecnico di Torino e i Corsi "Politiche del territorio" e "Geografia dello sviluppo" del Prof. E. Dansero dell'Università di Torino.

Lo scopo del progetto è quello di “fotografare” la realtà che circonda il nuovo Campus Universitario “Luigi Einaudi” (CLE), segnando sulla carta gli elementi che esprimano l’evoluzione e la nuova identità di una porzione di territorio urbano in fase di profonde trasformazioni.

Terminata la fase di acquisizione dei dati, attraverso lo strumento Walking-Paper, ovvero un piccolo “atlante” cartaceo, limitato all’area di studio e basato sulla cartografia partecipativa di Open Street Map, le informazione rilevate, scremate, codificate e normalizzate saranno successivamente trasposte in ambiente GIS, attraverso Software Open Source Quantum GIS.

L’iniziativa si presenta come sperimentazione di un crowdmapping, ovvero realizzazione di una “mappa soggettiva” di come è percepito e vissuto il tessuto urbano circostante il Campus da parte degli studenti stessi.

L'esercitazione con gli studenti si configura da un lato come una prima base di analisi delle informazioni da loro percepite come rilevanti, dall'altro come uno strumento di partecipazione attiva alla fase di sviluppo di una piattaforma ad essi destinata.

© Politecnico di Torino - Credits