Planet Smart City

Planet Smart City (Planet Idea) è una start-up innovativa italiana fondata nel 2015 a Torino, che opera a livello internazionale come Competence Center sulle smart city. Planet fornisce consulenza strategica e sviluppa progetti per integrare l’innovazione in ambito urbano agendo su quattro macroaree tematiche: Ambiente costruito, Risorse ecosistemiche, Sistemi tecnologici e Società. L’approccio di Planet permette di integrare nell’ecosistema urbano idee, soluzioni e best practice volte al raggiungimento di 6 qualità, indice di smartness, che rendono l’ambiente urbano attrattivo, in salute, inclusivo, digitale, efficiente, informativo. Il conseguimento delle 6 qualità smart crea le condizioni migliori per avviare la trasformazione verso città intelligenti promuovendo al contempo la nascita di smart communities.

In particolare, la ricerca intende sviluppare una metodologia di lavoro integrata in grado di misurare l’impatto di ogni soluzione smart con metodologie valutative come Analisi dei Costi e Analisi Multicriteriali (AMC) applicate in ambiente GIS (Geographic Information System).

In particolare, la ricerca mira a creare e raffinare una metodologia di lavoro che unisca il potenziale della spatial smart solutions con applicazioni in ambiente GIS basandosi su indagini settoriali (territoriali, ambientali, trasportistici, energetici, immobiliari, paesaggistici e sociali).

In termini operativi, questo si traduce nello sforzo di sviluppare un processo metodologico che consenta decisioni future mettendo a sistema diverse fonti di dati per consentire descrizioni ed elaborazioni territoriali più complete. In tal senso possono essere utilizzati in ambito GIS permettendo di costruire strumenti interattivi e integrati in grado di supportare le pubbliche amministrazioni (e non solo) in elaborazioni territoriali, creazione di scenari alternativi di intervento e analisi quali quantitative supportate da Analisi Multicriteriali.

© Politecnico di Torino - Credits