CesbaMED

Il progetto CESBA MED (Interreg Europe) intende testare 10 progetti nell’ambito dei quali selezionare le soluzioni più sostenibili. Sulla base della valutazione dei risultati dei test potrà essere definita la valutazione omogenea e comune relativa alla sostenibilità a scala urbana, attraverso un set di 8 strumenti di valutazione (“CESBA MED SNTool”). Inoltre, è prevista la definizione di un innovativo processo decisionale al fine di supportare i piani di efficienza energetica per edifici pubblici in un contesto a scala di distretto urbano.

In particolare, il progetto prevede la definizione di un protocollo di sostenibilità a livello distrettuale, che consente di definire un “passaporto MED” al fine di comparare le performance degli edifici e dei quartieri urbani in linea con EC COM MED 2014 445. Tale protocollo considera un elevato numero di criteri per ogni area di interesse (es. consumo energetico, impatto ambientale, ambiente costruito, etc...).

Il progetto prevede che a fronte di una lista di criteri di base obbligatori e di criteri facoltativi, ogni municipalità definisca i criteri facoltativi di interessi e fissi i valori di benchmark di tali criteri. Tale operazione comporta una serie di criticità, oltre all’oggettiva difficoltà di scelta dei criteri, legati alla disponibilità dei dati ed alla normalizzazione degli stessi.

Il progetto di configura come un contratto di ricerca con committenza esterna (Comune di Torino) e rientra pertanto nei criteri di valutazione di Terza Missione definiti dall’Anvur, con particolare riferimento alla “Terza Missione di valorizzazione economica della conoscenza” www.anvur.it/old/attachments/article/882/8.Rapporto%20ANVUR%202013_UNI~.pdf

© Politecnico di Torino - Credits