MIE - Mobilità Intelligente Ecosostenibile

  • Durata: Gennaio 2014 – Dicembre 2016
  • Programma di finanziamento: Cluster sulle Tecnologie per le Smart Communities (MIUR)
  • Costo totale progetto: 7.782.800 € circa
  • Contributo partner S3+Lab DIATI: 40.000€ circa
  • Abstract:
    • La mobilità intelligente è un tema particolarmente importante in quanto comprende diversi aspetti quali trasporto (nuovi concetti di mobilità, gestione dei trasporti, della logistica, dei sistemi di trasporto in sicurezza), ambiente (gas a effetto serra, inquinamento atmosferico e rumore) e pianificazione urbana (nuove tecnologie per diminuire la distanza tra il luogo in cui si abita e quello in cui si lavora). La mobilità intelligence può essere raggiunta solo attraverso un approccio olistico, in cui veicoli e infrastrutture sono progettati per cooperare efficacemente al fine di ottimizzare le esigenze di mobilità dei cittadini e dei servizi, minimizzando i costi di trasporto (ad esempio il costo del carburante) e l'impatto ambientale (ad esempio l'inquinamento, il rumore, la congestione).
    • Il  progetto  ambisce  a  definire  le  metodologie  hardware/software,  gli  indicatori  e  le politiche di gestione della mobilità mirate alla minimizzazione dell’impatto ambientale in termini  di  inquinamento,  miglioramento  del  servizio  erogato  ai  suoi  utenti  in  termini  di tempi di percorrenza e in ultima analisi ottimizzare i consumo necessari per compiere gli spostamenti.
    • L’attività di ricerca si pone i seguenti obiettivi finali:
      • Sviluppo di un sistema di tecnologie innovative capaci di: a) Permettere la realizzazione di sensori wireless a bassissimo consumo dal punto di vista energetico, per consentire il monitoraggio pervasivo dei parametri (posizione, velocità,  accelerazione  istantanea,  regime  di  marcia,  consumi)  che  definiscono  il comportamento degli attori in movimento: persone, veicoli, merci; b) Permettere  lo  sfruttamento  di  sorgenti  di  dato  preesistenti,  quali  ad  esempio  gli smartphone,  semafori  intelligenti,  varchi  di  controllo  accessi  informatizzati,  che possano fornire dati utili per monitorare il comportamento di attori in movimento; c) Consentire un’efficiente comunicazione e gestione dei dati provenienti da sorgenti eterogenee  tramite  opportuni  protocolli,  infrastrutture  di  rete,  tecniche  di  data fusion e data warehousing;d) Fare cooperare i diversi sistemi/elementi (software) in modo dinamico ed efficiente, sfruttando  le  tecnologie  a  servizi  per  la  creazione  di  un  middleware  per  la realizzazione di “sistemi di sistemi”;
      • Lo sviluppo di un sistema di gestione della mobilità capace di: a) Sviluppare un sistema di monitoraggio e di controllo in grado di fornire una gestione ottimale della mobilità. Particolare attenzione verrà posta alla mobilità intelligente di veicoli il cui percorso sia precedentemente pianificato (per esempio mezzi per la consegna di merci, mezzi per la raccolta di rifiuti solidi urbani), ed alle esigenze delle persone in movimento in distretti, con differenti scenari quali eventi singolari che coinvolgano  un  picco  di  traffico  (come  per  esempio  esposizioni,  o  manifestazioni fieristiche),  e  situazioni  di  traffico  ordinario  metropolitano  (come  per  esempio  il traffico   originato   da   persone   che   attraverso   mezzi   eterogenei,   auto/mezzo pubblico/ecc.,   si   muovo   per   raggiungere   destinazioni   ricorrenti,   sede   di lavoro/domicilio/scuole/servizi pubblici in genere); b) Coniugare tecnologie esistenti con tecnologie di ultima generazione grazie a sistemi middleware.
      • Lo sviluppo di un sistema di supporto decisionale e di controllo gestionale innovativo utile a: a) Supportare  politiche  per  la  mobilità  intelligente  sul  medio/lungo  termine  atte  ad identificare  modelli  di  traffico  ricorrenti  di  particolare  inefficienza,  ed  identificare relative  misure  correttive  atte  ad  ottimizzare  l’efficienza  della  mobilità  (con particolare  riferimento  a  impatto  ambientale,  tempi  di  percorrenza,  consumo energetico); b) Supportare politiche intelligenti di brevissimo tempo per pianificare in tempo reale, ed in funzione delle condizioni di traffico, le traiettorie ottimali in termini di impatto ambientale, tempi di percorrenza, e consumo energetico.
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