MIE - Mobilità Intelligente Ecosostenibile
- Durata: Gennaio 2014 – Dicembre 2016
- Programma di finanziamento: Cluster sulle Tecnologie per le Smart Communities (MIUR)
- Costo totale progetto: 7.782.800 € circa
- Contributo partner S3+Lab DIATI: 40.000€ circa
- Abstract:
- La mobilità intelligente è un tema particolarmente importante in quanto comprende diversi aspetti quali trasporto (nuovi concetti di mobilità, gestione dei trasporti, della logistica, dei sistemi di trasporto in sicurezza), ambiente (gas a effetto serra, inquinamento atmosferico e rumore) e pianificazione urbana (nuove tecnologie per diminuire la distanza tra il luogo in cui si abita e quello in cui si lavora). La mobilità intelligence può essere raggiunta solo attraverso un approccio olistico, in cui veicoli e infrastrutture sono progettati per cooperare efficacemente al fine di ottimizzare le esigenze di mobilità dei cittadini e dei servizi, minimizzando i costi di trasporto (ad esempio il costo del carburante) e l'impatto ambientale (ad esempio l'inquinamento, il rumore, la congestione).
- Il progetto ambisce a definire le metodologie hardware/software, gli indicatori e le politiche di gestione della mobilità mirate alla minimizzazione dell’impatto ambientale in termini di inquinamento, miglioramento del servizio erogato ai suoi utenti in termini di tempi di percorrenza e in ultima analisi ottimizzare i consumo necessari per compiere gli spostamenti.
- L’attività di ricerca si pone i seguenti obiettivi finali:
- Sviluppo di un sistema di tecnologie innovative capaci di: a) Permettere la realizzazione di sensori wireless a bassissimo consumo dal punto di vista energetico, per consentire il monitoraggio pervasivo dei parametri (posizione, velocità, accelerazione istantanea, regime di marcia, consumi) che definiscono il comportamento degli attori in movimento: persone, veicoli, merci; b) Permettere lo sfruttamento di sorgenti di dato preesistenti, quali ad esempio gli smartphone, semafori intelligenti, varchi di controllo accessi informatizzati, che possano fornire dati utili per monitorare il comportamento di attori in movimento; c) Consentire un’efficiente comunicazione e gestione dei dati provenienti da sorgenti eterogenee tramite opportuni protocolli, infrastrutture di rete, tecniche di data fusion e data warehousing;d) Fare cooperare i diversi sistemi/elementi (software) in modo dinamico ed efficiente, sfruttando le tecnologie a servizi per la creazione di un middleware per la realizzazione di “sistemi di sistemi”;
- Lo sviluppo di un sistema di gestione della mobilità capace di: a) Sviluppare un sistema di monitoraggio e di controllo in grado di fornire una gestione ottimale della mobilità. Particolare attenzione verrà posta alla mobilità intelligente di veicoli il cui percorso sia precedentemente pianificato (per esempio mezzi per la consegna di merci, mezzi per la raccolta di rifiuti solidi urbani), ed alle esigenze delle persone in movimento in distretti, con differenti scenari quali eventi singolari che coinvolgano un picco di traffico (come per esempio esposizioni, o manifestazioni fieristiche), e situazioni di traffico ordinario metropolitano (come per esempio il traffico originato da persone che attraverso mezzi eterogenei, auto/mezzo pubblico/ecc., si muovo per raggiungere destinazioni ricorrenti, sede di lavoro/domicilio/scuole/servizi pubblici in genere); b) Coniugare tecnologie esistenti con tecnologie di ultima generazione grazie a sistemi middleware.
- Lo sviluppo di un sistema di supporto decisionale e di controllo gestionale innovativo utile a: a) Supportare politiche per la mobilità intelligente sul medio/lungo termine atte ad identificare modelli di traffico ricorrenti di particolare inefficienza, ed identificare relative misure correttive atte ad ottimizzare l’efficienza della mobilità (con particolare riferimento a impatto ambientale, tempi di percorrenza, consumo energetico); b) Supportare politiche intelligenti di brevissimo tempo per pianificare in tempo reale, ed in funzione delle condizioni di traffico, le traiettorie ottimali in termini di impatto ambientale, tempi di percorrenza, e consumo energetico.